Immergiti nel cuore dell’Abruzzo e goditi il panorama che offre il Convento San Panfilo sospeso tra il Mare Adriatico e le vette della Majella
Spoltore
Dal germanico Spelt, farro, di cui le sue campagne erano abbondanti: è adagiato su una collina panoramica scolpita dal fiume Pescara.
Il borgo conserva e custodisce un centro storico medievale, con edifici civili e religiosi di pregio architettonico.
Tra gli eventi organizzati dal Comune e dalle Associazioni durante tutto l’anno, spicca Spoltore Ensemble. È un evento artistico-culturale che si tiene nel mese di agosto, quando Spoltore diventa un “Palcoscenico cittadino” dove teatro, danza, musica e arti visive vengono rappresentati direttamente nelle piazze e nelle strade, con il pubblico che interagisce con gli artisti.
Spoltore Ensemble ospita alcuni tra i più grandi nomi del teatro, della danza, della musica e dell’arte, affermandosi saldamente tra i maggiori eventi culturali regionali e nazionali. Importanti sono anche i riti religiosi, come la Processione del Venerdì Santo e la rappresentazione della Santa Pasqua detta “L’Addolorata o La Madonna che corre”.
Altro importante progetto di promozione è lo Spoltour, che nasce dalla collaborazione tra l’Assessorato Comunale al Turismo e diverse associazioni locali. Il progetto individua e organizza percorsi di scoperta e didattica per i turisti (e non solo) verso i luoghi più belli della città dal punto di vista architettonico, monumentale, paesaggistico e storico.
Il Convento San Panfilo si trova a pochi chilometri dalle più suggestive attrazioni turistiche e naturali dell’Abruzzo.
Costa dei Trabocchi
Area marina protetta
Parco della Majella
Gran Sasso
MARE
La costa abruzzese si estende per circa 133 km fra ampi arenili, ripide scogliere e pinete marittime. A nord larghe spiagge sabbiose adatte alle famiglie con bambini, a sud suggestive scogliere e calette con spiagge di ciottoli e di sabbia. E poi ci sono le splendide riserve naturali di Torre del Cerrano e Punta Aderci.
Il Convento San Panfilo dista circa 10 minuti dalle bellissime spiagge e dalla vita mondana della città di Pescara e 30 minuti dalla Costa dei Trabocchi, antiche macchine da pesca su palafitta tipiche di questa zona.
I 40 km di costa caratterizzati dal Trabocco sono sicuramente il tratto più bello del litorale abruzzese; qui, è possibile ammirare panorami mozzafiato, promontori che cadono a picco sul mare, gustare piatti marinari tipici sui trabocchi o fare un fugace aperitivo al tramonto nei tanti chioschetti che si snodano lungo la ciclovia che costeggia il litorale.
MONTAGNA
L’Abruzzo è considerato il polmone verde del Mediterraneo grazie ai suoi Parchi Nazionali e alle sue imponenti catene montuose.
Il Convento San Panfilo dista circa un’ora dal Parco Naturale della Majella, un’oasi naturale che presenta diverse specie vegetali, rare specie di animali, alte vette e innumerevoli itinerari da percorrere a piedi, in bici o a cavallo.
Anche il massiccio del Gran Sasso d’Italia è facilmente raggiungibile in auto dal Convento. Si tratta della catena montuosa più alta degli Appennini e dell’Italia peninsulare.
Queste zone offrono riserve naturali, borghi arroccati, piccoli paesini, abbazie ed eremi che conquisteranno tutti gli amanti della storia, dell’arte, dell’archeologia e della natura.
Scopri di più su: www.abruzzoturismo.it
Il Convento San Panfilo è facilmente raggiungibile grazie alla vicinanza alle più grandi infrastrutture per la mobilità dell’Abruzzo.